domenica 30 ottobre 2016

LIBRIAMOCI SCELSA 2016

"TI LEGGO UNA STORIA"



  L'iniziativa "Libriamoci", nel nostro Istituto "G. SCELSA", è stata realizzata venerdì 28 ottobre.




Vi raccontiamo come abbiamo proceduto.


      Già dalle prime settimane di ottobre, gli alunni delle classi I A e III A della scuola secondaria di I grado, sono stati informati dell'iniziativa "Libriamoci" e gli stessi sono stati invitati a offrire la loro disponibilità a prestarsi come lettori e a fornire un elenco di testi dai quali avrebbero selezionato piccole parti da leggere in pubblico ai loro compagni.

 Dopo questa prima fase preparatoria gli alunni, giorno 28 ottobre, in sala teatro, in assetto destrutturato, hanno letto brani scelti e selezionati da loro stessi in modo libero e personale. 





La lettura è avvenuta in modo individuale o a piccoli gruppi e gli alunni  hanno potuto  scegliere testi cartacei presi in prestito dalla biblioteca scolastica, libri personali o digitali con eventuale supporto di tablet. 




 Inizialmente si sono prestati alunni che per innata passione per la lettura o perchè caratterialmente non inibiti hanno presentato il libro scelto e si sono cimentati nella lettura ad alta voce. 
Ma anche quelli un po' più timidi hanno voluto provare e hanno dato ottima prova di sè.




     Le scelte sono state tra le più varie; sia quelle consigliate dal sito "libriamoci" sia altre più strettamente legate al mondo dei giovani come libri di youtubers o autobiografie dei beniamini degli alunni. 




                                                                          


Interessante il confronto tra gli alunni di terza, più grandi e quindi ben disposti a letture più impegnative e gli alunni di prima, più piccoli e ancora desiderosi di libri dal contenuto più leggero e vicino al mondo fantastico. 














L'attenzione è stata alta e i giovani lettori sono stati davvero coinvolgenti.



Al termine dell'attività ciascun alunno ha scritto una frase sul valore del libro e sull'iniziativa.







 La giornata si è conclusa con lo scambio e il prestito dei libri tra gli alunni, ha trionfato il piacere dell'ascolto libero e della lettura.






Contiamo di ripetere l'iniziativa e vi consigliamo di visitare il sito http://www.libriamociascuola.it/ dove è stato inserito l'evento "Libriamoci" dell'I.C. "G. Scelsa" con il titolo Ti leggo una storia.

Prof.ssa Rao Maria e Prof.ssa Emanuela Ferdico








2 commenti:

  1. Grazie professoressa Rao per questa bella iniziativa. Ho notato molto interesse da parte dei ragazzi e questo non può che stimolarli a partecipare ancora più numerosi la prossima volta. Penso che possa aiutare soprattutto i più timidi ad esprimersi in maniera più sicura e naturale. Grazie ancora.

    Concetta Sabini Balistreri

    RispondiElimina
  2. Invito gli alunni a lasciare un commento

    RispondiElimina

I commenti devono essere firmati.