venerdì 25 marzo 2016

MARZO 2016 intenso alla Scelsa.

                    MARZO 2016 molto intenso alla Scelsa




       Il mese di marzo è stato caratterizzato da tanti incontri e iniziative formative per i nostri alunni dell' Istituto Comprensivo Scelsa.
       Attraverso incontri con esperti esterni e visite didattiche, gli studenti hanno sperimentato nuove forme di apprendimento.  



9 Marzo 2016    visione del film Malala 

presso il Cinema "Colosseuem"



Le classi II A, II B, II D, III A, III B e III C della scuola secondaria di I grado, hanno assistito alla proiezione del film "Malala". L'esperienza è stata preceduta e seguita da attività di approfondimento sulla figura di Malala. 

https://www.youtube.com/watch?v=olgfT2b63YA link trailer film 















10 Marzo incontro con "Addio Pizzo"


Le classi terze della scuola secondaria di I grado, giorno 10 marzo hanno incontrano la studentessa Maria Giovanna Strano facente parte dell'associazione Addio Pizzo. Tanti gli argomenti affrontati e molte le sollecitazioni e gli spunti di riflessione per i nostri allievi. 




14 Marzo incontro con l'autrice Di Liberto


       Gli alunni delle classi I C, I E, II A, II B, II C, II D,  giorno 14 Marzo, hanno incontrato Concetta Di Liberto, una delle due autrici del libro letto in classe "Passeggiando per Palermo Sotto le stelle della legalità" .




15 Marzo - in occasione della settimana del cervello-

incontro con la Dottoressa Rossella Spataro 


        Incontro molto interessante tenuto dalla Professoressa Spataro con la collaborazione del Professore Genco su "Le nuove frontiere delle neuroscienze: l'interfaccia Cervello-Computer".
I nostri alunni protagonisti di un esperimento volto a dimostrare che,  attraverso l'uso delle tecnologie, è possibile la comunicazione anche per persone con malattie gravi come la SLA. 









18 Marzo 2016 - Visita guidata classi Terze 

percorso: "Palermo Liberty"


     Gli alunni delle classi terze giorno 18 Marzo, hanno avuto modo, attraverso una piacevole passeggiata, di ripercorrere le tappe più importanti della Palermo Liberty.

Prima tappa : visita del "Villino Florio"



Visita del giardino di Villa Whitaker Malfitano con le meravigliose specie botaniche tropicali e subtropicali 
    Il percorso è proseguito con la visita della facciata della stazione Lolli, gli esterni del Villino Ida e di Palazzo Utveggio (entrambi costruzioni di Ernesto Basile) e del Giardino Inglese 




Gli alunni hanno percorso Viale della Libertà per poi visitare Piazza Castelnuovo e concludere il percorso con la foto di gruppo davanti al Teatro Massimo. Il famoso  teatro di stile neoclassico è considerato il terzo in Europa; anch'esso con progetto di G.B. Basile è stato completato dal figlio Ernesto nel 1897. 






   E concludiamo il nostro Marzo intenso con i saluti alla volontaria straniera Jaco Baramidze che è stata insieme agli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria per sei settimane svolgendo lezioni in lingua inglese su tematiche di interesse generale come bullismo/Cyberbullismo; festività e occasioni speciali; abitudini alimentari/fitness e benessere. 




Nessun commento:

Posta un commento

I commenti devono essere firmati.